E-Commerce e multicanalità per lo sviluppo delle Destinazioni

20/12/2019

11:00

Piano Terra

Confronto con le imprese:
Marcello Formica (Coordinatore Rete Destinazione Sud Campania)
Salvatore Lauro (Presidente Gruppo Lauro)
Salvatore Giordano (Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno)
Marcella Caradonna (Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano)
Alfonso Pecoraro Scanio (Docente Laurea Magistrale Turismo Università Milano Bicocca)

Le esperienze di acquisto e di consumo sono ormai fortemente condizionate dal ruolo dei canali digitali. I dati più recenti mostrano che  le esperienze di acquisto tendono a svilupparsi su una molteplicità di contatti fisici e digitali. Per cui non esiste un solo tipo di customer journey, che non ha più la struttura di un imbuto dalle proporzioni fisse. Oggi i clienti seguono un percorso non lineare, che non contempla tutte le fasi tradizionali del viaggio.

In tale contesto, la connessione continua con il mercato presuppone strategie e strumenti di crossmedialità, mentre il collocamento dell’offerta necessita differenti canali di vendita: online e offline, business e retail.

Un progetto come Rete Destinazione Sud non può prescindere dal mettere a sistema i tradizionali canali di promozione con quanto di più avanzato e sofisticato la tecnologia digitale ha da offrire nella conoscenza, creazione e comunicazione della proposizione di valore in grado di adattarsi dinamicamente alle diverse esigenze dei clienti moderni, lasciando loro l’opportunità di una libera costruzione dell’esperienza di fruizione. 

Un confronto dinamico basato sui dati e sulle teorie più recenti e sulle esperienze dirette degli operatori dei territori.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Il 6 novembre 2019 è nata a Salerno Rete Destinazione Sud SRL Start-up Innovativa, per valorizzare, promuovere e commercializzare sui mercati nazionali e internazionali territori, aziende e prodotti delle Destinazioni del Sud Italia