Gino Finizio è dottore in Disegno Industriale HC, Seconda Università degli Studi di Napoli.
Dopo aver ricoperto il ruolo di dirigente e direttore marketing e vendite del Graphic System presso la 3M Italia, diviene direttore marketing e membro del CdA della B&B Italia ed, infine, AD della Giorgetti e Presidente della Giorgetti International.
Dal 1986 svolge l’attività di consulente in discipline d’impresa, design direction e progettazione industriale per primarie aziende e centri di ricerca, e per architetti, designer e studi di progettazione di fama internazionale.
Dal 1991 progetta ed è direttore di diversi Master Universitari: “Design & Management” presso la Facoltà di Architettura di Venezia, poi presso il Politecnico di Milano e La Sapienza di Roma; “Transportation Design & Management” presso il Politecnico di Milano e l’Elisava, Universitat Pompeu Fabra di Barcellona; “Interior Design” presso il Politecnico di Milano; “Master.Lab Design Direction, communication & management” presso la IULM di Milano.
Insegna Industrial Design, Fashion Design, Transportation Design e Design Management presso prestigiosi istituti universitari (Politecnico di Milano, La Sapienza, Roma, Università Federico II, Napoli, Università della Campania Luigi Vanvitelli; Universitat GH di Essen; Escola Superior de Disseny, Elisava, Universitat Pompeu Fabra di Barcellona e Facoltà di Arti, Turismo e Mercati, Università IULM di Milano.
È autore dei libri: “Iconografia del dolore” Ed. Electa con l’Accademia di Brera; “Creatività, design e management” Ed. Electa Napoli con R. Dalisi; “Design & Management, gestire l’idea” Ed. Skira; “Architettura & Mobilità, tradizione e innovazione” Ed. Skira; Architecture & Mobility tradition and innovation, Rizzoli International Publications Inc. 2006; “Design & Marketing, Gèrer l’idèe”, Editions Eska, 2006, Minimo & sostenibile. La città ha raggiunto la montagna, umanesimo disegnativo, Skira, 2012.