Biospira s.r.l.

Azienda operativa dal 2019

La Biospira Srl è una startup innovativa che nasce per volontà di due biologi, Onofrio e Antonio, e della collaboratrice Rita. Si occupa di coltivazione e trasformazione della spirulina, un superfood dalle caratteristiche uniche.

Conosciuta fin dall’antichità presso i popoli precolombiani, la spirulina sta godendo di una diffusione sempre più ampia in cucina, grazie alle sue proprietà benefiche. È stato infatti dimostrato che l’aggiunta di spirulina alla dieta ha molteplici effetti benefici sull’organismo. È considerata un super alimento, ricco di aminoacidi, vitamine, antiossidanti e minerali. Per queste sue eccezionali qualità viene considerata un miracolo alimentare, tanto che la FAO l’ha definita “cibo del futuro”.

Nella nostra azienda, l’alga spirulina viene coltivata in serra, all’interno di vasche continuamente monitorate, per isolarla dall’ambiente esterno e rispettare così il ciclo biologico. Al termine di un processo di pressatura ed estrusione, l’alga viene essiccata a 40°C, per preservare tutte le sue proprietà nutraceutiche. L’alga spirulina di Biospira è prodotta esclusivamente in Italia nel rispetto delle norme di sicurezza alimentare italiane ed europee.

Il nostro impianto di coltivazione e trasformazione sorge nella campagna di Alvignano, a circa cinque chilometri dal centro abitato, in cima a un pianoro che si affaccia sui monti del Matese. Un ambiente che confina, qualche metro più a nord, col fitto bosco di Selvapiana, e con il lento corso del fiume Volturno, in uno dei suoi tratti più suggestivi e limpidi, dove nidificano regolarmente coppie di falchi e aironi cenerini.

Il 6 novembre 2019 è nata a Salerno Rete Destinazione Sud SRL Start-up Innovativa, per valorizzare, promuovere e commercializzare sui mercati nazionali e internazionali territori, aziende e prodotti delle Destinazioni del Sud Italia