Frantoio Massimo Votino

Frantoio Massimo Votino

La nostra azienda, situata a Bonea, in provincia di Benevento, festeggia quest’anno i suoi primi 100 anni. Un traguardo, frutto di un lavoro che parte da lontano, dalla passione di Vincenzo Votino, che nel 1919 fondò nella zona di Bonea il primo Frantoio Manuale, e che passa attraverso i suoi discendenti, che hanno mantenuto in vita l’attività e la sua tradizione produttiva. Oggi, Massimo Votino, il nipote di Vincenzo, è insieme unico titolare dell’azienda e ultimo testimone di questa tradizione, che prende forma nel suo Olio Extra Vergine d’Oliva di Prima Spremitura a Freddo.

Il processo di lavorazione, senza rifiutare i vantaggi della tecnologia, mantiene un procedimento meccanico che si realizza in varie fasi: prima le olive vengono defogliate, poi lavate e successivamente molite da tre grandi macine in pietra, che le trasformano in una pasta, la quale viene stesa su dischi di acciaio e portata sotto le presse, per essere sottoposta infine a un processo di separazione dopo il quale, tolta l’acqua e altri elementi estranei, si ottiene l’olio.
Questo è il tipico procedimento di Estrazione Tradizionale, detto “Pressione a Freddo”, che grazie al mantenimento di una bassa temperatura durante il processo di lavorazione, consente di mantenere inalterate le proprietà organolettiche prodotto, garantendo un’eccellente qualità e una lunga conservazione.
Il Frantoio Votino resta in Italia uno dei pochi a produrre secondo tecniche tradizionali, a vantaggio della genuinità e della qualità del suo Olio Extra Vergine d’Oliva.

Il 6 novembre 2019 è nata a Salerno Rete Destinazione Sud SRL Start-up Innovativa, per valorizzare, promuovere e commercializzare sui mercati nazionali e internazionali territori, aziende e prodotti delle Destinazioni del Sud Italia