In data 16 ottobre Destinazione Campania ha ospitato il seminario tecnico dal titolo “Competitività e Internazionalizzazione. Tra Gap Manageriali e Gap Digitali” sui temi della competitività e dell’internazionalizzazione delle PMI italiane. Il confronto, che ha visto protagonisti Alfonso Pace, CEO di Warp 7 agenzia di comunicazione digitale partner tecnico di Destinazione Campania e Giorgio Gandellini, CEO di Nestplan International ed esperto di strategie di internazionalizzazione, è partito dai temi lanciati durante la conferenza stampa di apertura di Destinazione Campania e si è concentrato sull’analisi dei gap che impediscono alle aziende italiane, soprattutto a quelle di piccole dimensioni, di proporsi in modo efficace ed efficiente ai propri mercati di riferimento, e a come questi gap possono essere affrontati e neutralizzati.
I due relatori hanno alternato concetti e temi di carattere teorico su strategia e internazionalizzazione con casi e aneddoti presi dalla loro esperienza diretta sviluppando la trattazione in forma di dialogo e confronto e riuscendo nell’intento di semplificare e rendere diretti e comprensibili gli argomenti affrontati.
È stata l’occasione per sottolineare ancora una volta l’importanza della formazione e della cultura manageriale come elementi imprescindibili per la crescita e il successo delle PMI italiane sui mercati internazionali e per evidenziare l’attenzione posta da Rete Destinazione Sud alla necessità di contribuire a colmare i gap competitivi che ancora affliggono il nostro tessuto industriale.